Nikola Tesla. A portrait


una produzione Need Teatro e Festival delle Colline Torinesi Fondazione TPE

scritto e diretto da Jacopo Squizzato
con acopo Squizzato, Pasquale Di Filippo, Roberta La Nave, Alessio Genchi, Roberto Adriani,
Mauro Bernardi, Lorenzo Bassotto, Francesco Sferrazza Papa


Nikola Tesla può essere considerato come l’inventore del XXI secolo. I raggi X, la corrente alternata, la radio, la tecnologia wireless, il telecomando e la trasmissione di energia senza fili sono state solo alcune delle sue rivoluzionarie invenzioni.
Il testo si ispira a fatti realmente accaduti. Ciò che mi ha sempre affascinato fu la sua volontà di espropriare il pensiero tecno-scientifico, sempre più in frenetica espansione, della totalitaria centralità di cui gode, per restituire alla vita la sua più alta tecnologia: il corpo, il linguaggio umano. Fin dalla sua genesi, questo testo desidera dialogare con un fenomeno di rilevanza antropologica che degenera sempre più spesso nella compravendita dell’ingegno e dello spirito creativo dell’uomo.
La lettura di questa sera si presenta come la penultima tappa di un lavoro di quattro anni. L’ultimo passo sarà la messa in scena del testo. Per essa noi combattiamo e ad essa guardiamo come l’ultimo orizzonte di questo viaggio. Questo progetto ci dà vita e in un certo senso ce ne vogliamo liberare. E’ un onore consegnarvelo.

using allyou.net