Moi, Marais!


una produzione Accademia Strumentale Italiana

scritto,  diretto e interpretato da Lorenzo Bassotto
musiche di Marin Marais suonate dal vivo da Alberto Rasi
costumi di Antonia Munaretti
parrucca Audello

Musiche di
Jean Baptiste Forqueray, Monsieur De Machy, Tobias Humes, Marin Marais, Monsieur de Saint Colombe

Partendo dalla vita di Marin Marais e dalle poche notizie storico biografiche a noi giunte tracceremo un ritratto fantasioso e poetico di uno dei più grandi musicisti attivi alla corte del Re Sole. Con un excursus mirato fra alcune composizioni per Viola da Gamba, strumento principe dell’epoca e del quale era un virtuoso indiscusso, cercheremo di far rilevare o meglio rivelare le caratteristiche espressive dello strumento passando attraverso la sensibilità e la personalità di Marais.
Questo legame indissolubile tra il Marais uomo e le sue vicissitudini di musicista di corte contrapposte alla grandezza delle sue composizioni ci porteranno a creare un continuo dialogo-monologo tra l’attore e lo strumento producendo un salutare corto circuito musica-parola e musica-corpo. Corpo dell’attore e corpo del musicista in un gioco di specchi paradossali dove l’esecutore materiale delle piéces dà voce alla profondità e alla sensibilità del personaggio Marais.
In una scena minimalista e barocca al contempo i due protagonisti faranno rivivere gli splendori della corte di Versailles.

DEBUTTO PREVISTO LUGLIO 2019 FESTIVAL ITINERAIRE BAROQUE

PRESS

using allyou.net