Quei due - Ces deux là
una produzione desiderioumile
Cortometraggio scritto da Michele Morando e Armando Avallone
diretto da Michele Morando
interpreti
Lorenzo BASSOTTO - Gustav
Benjamin LE MERDY - Octave
Lucas BLEGER - Le prêtre
Sabrina CARLETTI - Sabrina
Jean Pierre BASTÉ - il regista
Anne SOMOT - l'assistente
"Quei due" è una storia semplice, che cominciò e che finì, come la vita. La storia di due uomini che fanno un pezzo di strada assieme. Di due uomini che il destino o chi per lui ha messo l'uno accanto all'altro, per un po'.
Michele Morando (Poco Moderno) e Armando Avallone sono amici da molto tempo e appassionati di cinema. Il progetto di "Quei due" li segue da almeno 10 anni. Già nel 2006 si sentivano pronti. Se allora non girarono fu solo per totale mancanza di denaro, e perché probabilmente la loro stella voleva che si attrezzassero meglio all'impresa. Negli anni successivi il progetto è rimasto vivo e si è evoluto, incessantemente alimentato dalle loro esperienze e dalle loro discussioni. Quest'anno, Michele, esausto del rumore di fondo delle cose incompiute, ha proposto ad Armando di lanciarsi assieme, e una volta per tutte, su questo progetto. Così sono partiti i lavori nel mese di maggio 2015.
Il progetto nasce a seguito della lettura di un romanzo di Beckett, dove la miscela di comico e dramma che si trova nelle discussioni dei due personaggi ha sempre divertito i due autori. A maggior ragione che questo tipo d’ironia è presente da sempre nella loro relazione.
Al di là di questo aspetto comico e assurdo della storia, per il regista si tratta anche di testimoniare di una certa estraneità legata alla sua condizione d’emigrato in Francia e dell’importanza del linguaggio nella comunicazione. Inoltre c’è l’intento di rendere omaggio alla libertà di pensiero di un certo cinema indipendente ed il bisogno di ritagliarsi del tempo in un mondo che viaggia troppo veloce.