FUORI REPERTORIO
Prima che cadano le foglie • Tre atti unici sulla prima guerra mondiale
una produzione di Bam!Bam! Teatro e Attori & Attori
di Matteo Cristani e Luca Viganò
con Lorenzo Bassotto, Andrea de Manincor, Irene Fioravante e Sabrina Modenini
musica suonata dal vivo di Igino Maggiotto
immagini proiettate di Enzo Bassotto
disegno luci e tecnico Matteo Pozzobon
regia di Lorenzo Bassotto
Sarajevo, 28 giugno 1914. Francesco Ferdinando Arciduca d’Austria subisce assieme alla moglie Sofia Chotek un attentato mortale ad opera di Gavrilo Prinzip. Questo episodio sarà l’inizio di una grande tragedia che sconvolse l’intera umanità: la Prima Guerra Mondiale.
Nel centenario dallo scoppio della Grande Guerra (1914-2014), Attori & Attori, in collaborazione con Bam!Bam! Teatro, porta in scena sabato 28 giugno “Prima che cadano le foglie”, uno spettacolo originale, scritto in tre atti da Matteo Cristani e Luca Viganò.
I tre atti, affrontano un paradossale excursus prima, dentro e dopo la Prima Guerra Mondiale. Tre atti unici, scritti per il teatro da Matteo Cristani e Luca Viganò, unificati sotto il titolo “Prima che cadano le foglie”, citazione direttamente ripresa dalle affermazioni di Guglielmo II° di Prussia che evocava (e mai previsione fu più sbagliata e funesta) una rapida conclusione di quello che sembrava un conflitto su scala regionale e che divenne invece il primo grande conflitto che coinvolse tutti i continenti.